GAMENET GROUP: acquisita la parte online e di scommesse sportive e apparecchi da intrattenimento di LOTTOMATICA. Nasce il primo gruppo italiano con 1.200 persone. I dettagli dell’operazione

Nasce il primo gruppo Italiano, impegnato nel settore del gioco pubblico, che vedrà al lavoro ben 1.200 persone. Gamenet Group ha firmato l’accordo per l’acquisizione dei business italiani B2C ONLINE, SCOMMESSE SPORTIVE E GAMING MACHINES DI INTERNATIONAL GAME TECHNOLOGY PLC. A seguito dell’operazione Gamma Bidco, attraverso la controllata Gamenet Group, diventa il leader in Italia nel mercato dei giochi ed in tutti i segmenti di attività (online, scommesse sportive e gaming machines).
L’acquisizione aumenterà in modo significativo la dimensione e la redditività del Gruppo (euro 1,6 miliardi circa di ricavi ed euro 370 milioni circa di EBITDA su base aggregata 2019, pre sinergie). Il prezzo concordato è di 950 milioni di euro.
I dettagli dell’operazione
Gamma Bidco S.p.A. (la “Società” e, unitamente alle società da essa controllate, il “Gruppo Gamma”), società controllata da fondi gestiti da Apollo Management IX, LP (insieme ad Apollo Global Management, Inc. e le sue controllate e affiliate, “Apollo”), annuncia che Gamenet Group S.p.A. (“Gamenet Group”), controllata al 100% dalla Società, ha siglato in data 6 dicembre 2020 un accordo per l’acquisizione del 100% della partecipazione detenuta da International Game Technology PLC attraverso Lottomatica Holding S.r.l. in Lottomatica Scommesse S.r.l. e Lottomatica Videolot Rete S.p.A. (le “Società Target”), tra gli operatori leader nel mercato italiano B2C rispettivamente dell’online, delle scommesse sportive e delle gaming machines. Il prezzo di acquisto prevede il pagamento di euro 950 milioni in contanti, da corrispondere per euro 725 milioni al closing e per euro 225 milioni in due tranche successive entro il 30 settembre 2022. Con questa operazione Gamenet Group diventa il leader indiscusso nel mercato italiano dei giochi, con ricavi ed EBITDA aggregati pro forma rispettivamente pari a circa euro 1,6 miliardi e circa euro 370 milioni per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 (di cui circa euro 850 milioni di ricavi e circa euro 205 milioni di EBITDA di competenza delle Società Target).
Guglielmo Angelozzi Amministratore Delegato di Gamenet Group
Siamo entusiasti di questa operazione, che ci consente di raggiungere una chiara posizione di leadership in tutti i segmenti di attività – online, scommesse sportive, gaming machines – e di diventare uno dei principali attori a livello europeo in questo mercato.” ha commentato Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato di Gamenet Group. “Siamo da sempre impegnati a fornire ai nostri clienti prodotti ed esperienze di consumo eccellenti e sicure. Attraverso questa acquisizione, la qualità degli asset e delle persone provenienti da Lottomatica rafforzerà ulteriormente le già straordinarie capacità operative del Gruppo Gamenet, il suo capitale umano ed il portafoglio dei brand. Restiamo impegnati a supportare il nostro bouquet di marchi, senza eguali nel mercato italiano, e, pur puntando a conseguire rilevanti sinergie di costo, rimarremo sempre concentrati sulla qualità dei nostri prodotti e servizi e sulla crescita del nostro business e di quello dei nostri partner”.
Andrea Moneta Presidente di Gamenet Group e senior advisor di Apollo Management International LLP
“Con questa acquisizione acceleriamo notevolmente i nostri piani per il mercato italiano. I Fondi Apollo continueranno a sostenere la strategia di crescita di Gamenet Group, mantenendo sempre un approccio disciplinato alla gestione della leva finanziaria.”, ha commentato Andrea Moneta, Presidente di Gamenet Group e senior advisor di Apollo Management International LLP. “In qualità di leader globale negli 2 investimenti alternativi, questa transazione, nonostante la significativa incertezza dell’economia a causa della pandemia da Covid-19, mostra in maniera chiara la nostra fiducia nel paese, nella sua regolamentazione e nella sua resilienza”.
Michele Rabà Partner di Apollo Management International LLP
Sono entusiasta di questa operazione, sostenuta da un significativo apporto di capitale da parte di Apollo, che renderà Gamenet Group il campione italiano del gaming ed uno dei principali attori europei del settore.”, ha commentato Michele Rabà, Partner di Apollo Management International LLP. “Quando i Fondi Apollo hanno acquisito Gamenet Group, ritenevamo che la piattaforma fosse posizionata in maniera unica per crescere nel settore dei giochi, sia organicamente sia tramite acquisizioni. Questa operazione conferma la nostra tesi di investimento e costituisce un passo significativo in questa direzione”.
L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di closing, tra cui l’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’approvazione della competente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e si prevede che si concluda nella prima metà del 2021. Mediobanca, Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP, gli uffici italiani di Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton LLP, e Latham & Watkins LLP assistono il Gruppo Gamma nell’operazione.
Gamma Bidco, attraverso Gamenet Group, è uno dei principali operatori di gioco in Italia, con ricavi pari ad euro 738 milioni nel 2019. Offre, attraverso una rete di oltre 8.400 punti vendita, una gamma ampia e diversificata di prodotti, gestiti in regime di multi-concessione in tre segmenti: (i) scommesse sportive e giochi online; (ii) scommesse sportive retail; e (iii) gaming machines (amusement with prize machines – AWPs – e video lottery terminals – VLTs).
Apollo è uno dei principali gestori di investimenti alternativi a livello mondiale con uffici a New York, Los Angeles, San Diego, Houston, Bethesda, Londra, Francoforte, Madrid, Lussemburgo, Mumbai, Delhi, Singapore, Hong Kong, Shanghai e Tokyo. Apollo gestiva asset per circa dollari 433 miliardi al 30 settembre 2020 in fondi di credito, private equity e beni reali investiti in un gruppo principale di nove settori in cui Apollo dispone di notevoli conoscenze e risorse.
Il prezzo di acquisto è pari ad euro 950 milioni in contanti, di cui euro 725 milioni da pagare al closing, euro 100 milioni da pagare entro il 31 dicembre 2021 ed i restanti euro 125 milioni da pagare entro il 30 settembre 2022. I pagamenti differiti non sono soggetti ad alcuna condizione diversa dal closing e sono supportati da una lettera di impegno di capitale da parte dei fondi gestiti dalle affiliate di Apollo. L’operazione sarà finanziata attraverso un mix di indebitamento e capitale e, dopo la chiusura dell’operazione, si prevede che la leva finanziaria pro forma del Gruppo Gamma rimarrà uguale o inferiore ai livelli attuali. 3 Dopo aver rettificato per i diversi criteri contabili applicati dalle Società Target e dal Gruppo Gamma, i ricavi e l’EBITDA delle Società Target risultano rispettivamente pari a circa euro 850 milioni e circa euro 205 milioni nell’anno chiuso al 31 dicembre 2019. Insieme al Gruppo Gamma, su base pro forma combined il gruppo avrebbe generato ricavi ed EBITDA rispettivamente pari a circa euro 1,6 miliardi e circa euro 370 milioni per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019. Il Gruppo Gamma prevede significative sinergie di costo dall’integrazione delle Società Target, con un target di sinergie di costo fino ad euro 50 milioni all’anno a partire da 24 mesi dopo il closing. Tenuto conto di tali sinergie, il gruppo aggregato avrebbe generato fino a circa euro 420 milioni di EBITDA su base aggregata 2019.lp/AGIMEG

Data di pubblicazione:
Monday, December 7, 2020 - 7:57am