Codice Etico

Codice Etico


Codice Etico

Il Gruppo Gamenet (Gamenet Group SpA) controlla tutte le società attraverso Gamenet SpA, la cui partecipazione è detenuta integralmente. Di seguito viene riportato il codice etico di Gamenet SpA.

Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (MOG) adottato da Gamenet ed esplicita i valori a cui i Destinatari devono adeguarsi, accettando responsabilità, assetti, ruoli e regole della cui violazione, anche se da essa non consegue alcuna responsabilità aziendale verso terzi, essi si assumono la personale responsabilità verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda.

Gamenet promuove la conoscenza e l’osservanza del Modello (MOG) e del Codice Etico anche tra i partner commerciali e finanziari, i consulenti, i collaboratori a vario titolo ed i fornitori della Società.

Il presente Codice Etico (qui di seguito indicato anche come “Codice”) esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con Gamenet S.p.A. (di seguito “Gamenet” o “Società”). Conseguentemente il “Codice Etico” enuncia i principi e le norme di comportamento che devono essere rispettati nello svolgimento della loro attività da quanti operano per Gamenet all’interno e all’esterno della Società.

1.1.    L’AZIENDA
Gamenet, sottoposta a Direzione e Coordinamento dell’operatore di private equity Trilantic Capital Partners, è una Gaming Company nata nel 2006.
La Società è uno dei maggiori concessionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il Gioco Pubblico, rappresentando una realtà tra le più complete del settore. Infatti il portafoglio di giochi offerti da Gamenet, direttamente o per il tramite di Società controllate, comprende slot machine, videolotterie, scommesse sportive ed ippiche, skill games e poker on line.
Gamenet ha come mission quella di essere la gaming company di riferimento del settore del gioco pubblico. A tal fine ha come obiettivi quelli di sviluppare costantemente le sue potenzialità e il suo business, ampliando il proprio mercato e le proprie competenze per divenire una gaming company sempre più rilevante e affidabile all’interno del settore del gioco pubblico e dell’intrattenimento.

1.2.    IL CODICE ETICO
Gamenet ha ritenuto opportuno e necessario adottare ed emanare un Codice Etico, che esplicita i valori a cui tutti i Destinatari devono adeguarsi, accettando responsabilità, assetti, ruoli e regole della cui violazione, anche se da essa non consegue alcuna responsabilità aziendale verso terzi, essi assumono la personale responsabilità verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda. La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti coloro che prestano attività lavorativa in favore di Gamenet sono dunque condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della Società.
Gamenet inoltre si impegna alla diffusione del Codice Etico tra tutti coloro con i quali intrattiene rapporti d’affari, esigendone la conoscenza, l’adesione e il rispetto delle regole in esso contenute.
Nell’ambito del sistema di controllo interno, il Codice Etico costituisce strumento di gestione per la condotta etica negli affari aziendali ed elemento effettivo della strategia e dell’organizzazione aziendale ed è parte integrante sia del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 (di seguito Modello) sia del sistema sanzionatorio per la violazione delle norme in esso stabilite.
La responsabilità dell’attuazione del Codice Etico, della sua applicazione e del suo aggiornamento è compito dei Destinatari come di seguito indicati che ne segnalano le eventuali inadempienze o mancata applicazione all’Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 (di seguito O.d.V.). Detto Organismo potrà farsi promotore di proposte di integrazione o modifica dei contenuti, sottoponendoli al vaglio del Consiglio di Amministrazione aziendale, secondo l’iter previsto dal Modello.
A tale riguardo, Gamenet ha istituito un O.d.V. che vigila sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del Modello adottato per la prevenzione dei reati e del presente Codice.

1.3.    DESTINATARI DEL CODICE ETICO
I principi e le disposizioni del presente Codice sono vincolanti per tutti i seguenti Destinatari:
•    componenti del Consiglio di Amministrazione;
•    componenti del Collegio Sindacale;
•    Responsabili di Unità Organizzativa;
•    i Dipendenti e tutti i collaboratori con cui si intrattengono rapporti contrattuali a qualsiasi titolo, anche occasionali e/o soltanto temporanei;
•    tutti coloro che intrattengono rapporti commerciali e/o finanziari di qualsiasi natura con la Società.

L’osservanza dei principi generali e delle norme di comportamento contenuti nel Codice deve considerarsi per tutti i Destinatari parte integrante delle obbligazioni contrattuali.

1.4.    L’APPLICAZIONE NELLE SOCIETÀ CONTROLLATE
Il presente Codice Etico esprime i valori guida cui deve ispirarsi l’operatività delle società del Gruppo Gamenet. Pertanto, Gamenet, nell’esercizio della propria attività di direzione e coordinamento, provvede alla diffusione del Codice Etico tra le società direttamente o indirettamente controllate, affinché queste, previa la sua eventuale integrazione e/o modifica, lo adottino formalmente quale strumento di gestione ed elemento effettivo della strategia e dell’organizzazione aziendale. Per effetto di questa diffusione, i principi etici fissati nel presente Codice Etico sono propri di tutte le società controllate da Gamenet e sono vincolanti per i comportamenti dei relativi Destinatari.
Inoltre, Gamenet richiede a tutte le società collegate e partecipate di tenere una condotta in linea con i principi fissati nel presente Codice Etico.

Di seguito sono evidenziati i valori di riferimento che, insieme ai principi generali di comportamento evidenziati nel Capitolo 7 del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01, devono sempre guidare i Destinatari, senza distinzioni ed eccezioni, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Tale impegno richiede che anche i soggetti con cui la Società ha rapporti a qualunque titolo agiscano nei suoi confronti con regole e modalità ispirate agli stessi valori.

2.1.    CONFORMITÀ A LEGGI E REGOLAMENTI
Gamenet:
•    impronta il proprio operato alla puntuale osservanza della normativa vigente, in conformità ai principi fissati nel Codice Etico e alle procedure. L’integrità morale è un dovere costante di tutti i Destinatari e il perseguimento dell’interesse di Gamenet non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza e onestà.
•    verifica in via preventiva le informazioni disponibili (incluse informazioni finanziarie) su controparti commerciali, fornitori, partner e consulenti, al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari.
•    si rifiuta di intraprendere rapporti d’affari con soggetti di non provata o sospetta integrità morale.

2.2.    IMPARZIALITÀ
Nelle relazioni con tutte le controparti, Gamenet evita ogni discriminazione basata sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche, le credenze religiose, il sesso, la sessualità o lo stato di salute dei suoi interlocutori.

2.3.    PROFESSIONALITÀ E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Gamenet garantisce un adeguato grado di professionalità, nell’esecuzione dei compiti assegnati ai propri collaboratori. A tal fine, Gamenet è impegnata a valorizzare le competenze delle proprie risorse, mettendo a disposizione delle medesime idonei strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo.

2.4.    RISERVATEZZA
Gamenet garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Ai collaboratori di Gamenet è fatto divieto di utilizzare e di comunicare, in qualsiasi modo, informazioni riservate o comunque non pubbliche per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale.

2.5.    MODELLI E REGOLE DI COMPORTAMENTO
Tutte le attività poste in essere dai Destinatari devono essere svolte con impegno professionale, rigore morale e correttezza gestionale, anche al fine di tutelare l’immagine dell’azienda.
I comportamenti e i rapporti di tutti i Destinatari, all’interno e all’esterno della Società, devono essere ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto. In tale contesto gli Amministratori e i Responsabili di Unità Organizzativa devono per primi rappresentare con il loro operato un esempio per tutte le risorse umane di Gamenet, attenendosi, nello svolgimento delle proprie funzioni, ai principi ispiratori del Codice Etico, alle procedure e ai regolamenti aziendali, curandone la diffusione tra i dipendenti e sollecitandoli a presentare richieste di chiarimenti o proposte di aggiornamento ove necessario.

2.6.    DIFFUSIONE E OSSERVANZA DEL CODICE ETICO
Gamenet promuove la conoscenza e l’osservanza del Codice Etico, di specifici protocolli e dei loro aggiornamenti tra tutti i Destinatari, richiedendone il rispetto e prevedendo, in caso di inosservanza, adeguate sanzioni disciplinari o contrattuali. I Destinatari sono pertanto tenuti a conoscere il contenuto del Codice Etico – chiedendo e ricevendo dalle Unità Organizzative aziendali preposte gli opportuni chiarimenti in merito alle interpretazioni del contenuto – osservarli e contribuire alla loro attuazione, segnalando eventuali carenze e violazioni (o anche solo tentativi di violazione) di cui siano venuti a conoscenza.
Gamenet inoltre promuove e incoraggia la collaborazione dei Destinatari nel far rispettare, conoscere e attuare il Codice Etico e, nell’ambito delle rispettive competenze e funzioni, i protocolli specifici.
A tale scopo Gamenet prevede specifici programmi formativi/informativi nei confronti dei Destinatari elaborati in base alle diverse esigenze e responsabilità dei vari fruitori.

3.1.    LE CONDIZIONI DETERMINANTI
Le risorse umane sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’azienda e un fattore critico per competere con successo sul mercato.
L’onestà, la lealtà, la capacità, la professionalità, la serietà, la preparazione tecnica e la dedizione rientrano pertanto tra le condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi della Società e rappresentano le caratteristiche richieste da Gamenet ai propri Amministratori, Sindaci, Dipendenti e collaboratori a vario titolo.
Gamenet si adopera per il superamento di ogni sorta di discriminazione, corruzione, sfruttamento del lavoro minorile o forzato e, più in generale, per la promozione della dignità, salute, libertà e uguaglianza dei lavoratori, nel rispetto della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’International Labour Organization e delle Linee Guida dell’OCSE.

3.2.    LE POLITICHE DI SELEZIONE
Al fine di contribuire allo sviluppo degli obiettivi di impresa, e assicurare che tali obbiettivi siano da tutti perseguiti nel rispetto dei principi etici e dei valori cui Gamenet si ispira, la politica aziendale è volta a selezionare ciascun dipendente e collaboratore a vario titolo secondo i valori e le caratteristiche sopra enunciate.
Gamenet garantisce un trattamento equo sulla base delle competenze e delle capacità individuali e basa l’attività di selezione sull’effettiva esigenza di nuove risorse.
Nell’ambito della selezione, condotta nel rispetto delle pari opportunità per tutti i potenziali candidati e senza discriminazione alcuna sulla sfera privata e sulle opinioni dei candidati, Gamenet opera affinché le risorse acquisite corrispondano ai profili effettivamente necessari alle esigenze aziendali, evitando favoritismi e agevolazioni di ogni sorta e ispirando la propria scelta esclusivamente a criteri di professionalità e competenza.
Il personale di Gamenet è assunto con regolare contratto di lavoro, in conformità alle leggi, ai contratti collettivi e alle normative vigenti.
In particolare, Gamenet non consente e non tollera l’instaurazione di rapporti di lavoro, anche a opera di collaboratori esterni, fornitori o partner commerciali, in violazione della normativa vigente in materia di lavoro minorile, femminile e di immigrati.

3.3.    LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITÀ
Nell’evoluzione del rapporto di lavoro Gamenet si impegna a creare e mantenere le condizioni necessarie affinché le capacità e le conoscenze di ciascuno possano ulteriormente ampliarsi nel rispetto dei valori sopra espressi, seguendo una politica basata sul riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità, e prevedendo specifici programmi volti all’aggiornamento professionale e all’acquisizione di maggiori competenze.
In ragione di ciò, al dipendente è richiesto di coltivare e sollecitare l’acquisizione di nuove competenze, capacità e conoscenze, mentre i responsabili di Unità Organizzativa devono porre la massima attenzione nel valorizzare e accrescere la professionalità dei propri collaboratori creando le condizioni per lo sviluppo delle loro capacità e la realizzazione delle loro potenzialità.
La gestione del personale deve essere ispirata a principi di correttezza e imparzialità, evitando favoritismi o discriminazioni, nel rispetto della professionalità e delle competenze del lavoratore, assegnando al personale degli obiettivi raggiungibili e il più possibile misurabili. Nel perseguimento degli obiettivi aziendali, il lavoratore deve comunque operare nella consapevolezza che l’etica rappresenta un interesse di primario rilievo per Gamenet e che, pertanto, non saranno tollerati comportamenti che pur apparendo astrattamente tesi a favorire la Società o il Gruppo, risultino in contrasto con la legge, la normativa vigente, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo o il presente Codice Etico.

3.4.    RISORSE UMANE E CODICE ETICO
Gamenet promuove e cura costantemente la conoscenza:
•    del Modello;
•    del Codice Etico;
•    delle procedure aziendali;
•    dell’organizzazione aziendale, con particolare riferimento all’informazione sulle aree di attività e compiti delle diverse Unità Organizzative, sulle relative attribuzioni di responsabilità, nonché sulle linee di dipendenza gerarchica.

L’informazione e la conoscenza del Codice Etico e delle procedure avviene:
•    in primo luogo attraverso la distribuzione di apposita documentazione a tutti i dipendenti e i collaboratori a vario titolo cui la Società richiede, al momento della consegna del materiale informativo sul Codice Etico, la sottoscrizione di dichiarazione di presa visione della documentazione ricevuta;
•    in secondo luogo Gamenet prevede per i propri dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo e a qualsiasi livello appositi programmi di formazione e aggiornamento, curati dalle Unità Organizzative responsabili, sul Codice Etico sul Modello e sulle procedure aziendali.

Il personale dell’azienda potrà, in qualsiasi momento, chiedere ai propri superiori consigli e chiarimenti sui contenuti del Codice Etico e dei protocolli e sulle mansioni a essi attribuite. In occasione della costituzione di nuovi rapporti di lavoro e/o collaborazione, Gamenet fornirà tempestivamente le informazioni necessarie a una adeguata conoscenza del Codice Etico e dei protocolli, con particolare riferimento a quelli attinenti alle specifiche competenze.

3.5.    AMBIENTE DI LAVORO E TUTELA DELLA PRIVACY
Gamenet:
•    si impegna a creare un ambiente di lavoro che garantisca a tutti i Destinatari condizioni rispettose della salute, della sicurezza e della dignità personale e nel quale le caratteristiche dei singoli non possano dare luogo a discriminazioni o condizionamenti;
•    esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sia dato luogo a comportamenti lesivi della dignità del lavoratore, a molestie e ad atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing che sono tutti, senza eccezione, proibiti. Coerentemente a ciò salvaguarda contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e inclinazioni;
•    si impegna a tutelare l’integrità morale di tutti i Destinatari, garantendo loro il pieno esercizio dei diritti sindacali e politici;
•    nel rispetto delle disposizioni vigenti, tra cui, in particolare, del D.Lgs. 81/2008 e di ogni altra disposizione normativa in materia, si impegna a tutelare la salute dei lavoratori, approntando tutte le misure necessarie e opportune, alla stregua delle migliori conoscenze tecnico-scientifiche, in vista della garanzia della assoluta conformità dei luoghi di lavoro ai più elevati standard in materia di sicurezza e igiene;
•    diffonde e consolida la cultura della sicurezza a tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti e/o collaboratori;
•    adotta apposite regole dirette a prevedere, in particolare, il divieto di indebita comunicazione e/o diffusione di dati personali in assenza del previo consenso dell’interessato;
•    garantisce il rispetto della privacy nella corrispondenza e nelle relazioni interpersonali tra dipendenti, attraverso il divieto di interferenze in conferenze o dialoghi e attraverso il divieto di intromissioni o forme di controllo che possano ledere la personalità;
•    si impegna a far rispettare ai propri fornitori (mediante apposite sanzioni contrattuali che possono arrivare sino alla risoluzione contrattuale) e alle società controllate la normativa vigente in materia del lavoro, con particolare riferimento al rispetto della normativa sul lavoro minorile, sul lavoro di cittadini di paesi terzi e a quanto disposto dalla legge in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
•    adotta adeguate misure e iniziative volte a garantire la sicurezza, l’integrità, il corretto utilizzo e funzionamento dei sistemi, programmi o dati informatici o telematici della Società o di terzi, tutelando altresì i diritti di proprietà intellettuale relativi all’utilizzo di programmi e dati informatici e telematici e, più in generale, di opere dell’ingegno, e l’integrità delle informazioni messe a disposizione del pubblico tramite la rete internet.

Con particolare riferimento alle decisioni, di ogni tipo e a ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Gamenet si ispira ai seguenti principi:
•    evitare i rischi, ponendo particolare attenzione nel valutare i rischi che non possono essere evitati;
•    combattere i rischi alla fonte e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico;
•    ottimizzare le condizioni di lavoro, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
•    tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
•    programmare la prevenzione, mirando a un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
•    dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
•    sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso;
•    limitare al minimo il numero dei lavoratori che sono o che possono essere esposti al rischio;
•    utilizzare limitatamente gli agenti chimici, fisici e biologici sui luoghi di lavoro;
•    effettuare il controllo sanitario dei lavoratori;
•    allontanare i lavoratori dall’esposizione al rischio per motivi sanitari inerenti la loro persona e l’adibizione ove possibile ad altra mansione.

4.1.    INTERESSI AZIENDALI E INDIVIDUALI
Tra Gamenet e i propri Amministratori, Sindaci, Dipendenti e i collaboratori a vario titolo sussiste un rapporto di piena fiducia, nell’ambito del quale è loro dovere utilizzare i beni dell’impresa e le proprie capacità lavorative per la realizzazione dell’interesse societario, in conformità ai principi fissati nel Codice Etico, che rappresentano i valori cui Gamenet si ispira.
In tale prospettiva, gli Amministratori, i Sindaci, i Dipendenti e i collaboratori a vario titolo di Gamenet devono evitare ogni situazione e astenersi da ogni attività che possa contrapporre un interesse personale – diretto o indiretto – a quelli della azienda o che possa interferire e intralciare la capacità di assumere, in modo imparziale e obiettivo, decisioni nell’interesse della Società. Il verificarsi di situazioni di conflitto d’interessi, oltre a essere in contrasto con le norme di legge e con i principi fissati nel Codice Etico, risulta pregiudizievole per l’immagine e l’integrità aziendale.
I Destinatari sopra indicati devono quindi escludere ogni possibilità di sovrapporre o comunque incrociare, strumentalizzando la propria posizione funzionale, le attività economiche rispondenti a una logica di interesse personale e/o familiare e le mansioni che svolgono o ricoprono all’interno della Società.
Eventuali situazioni di conflitto, ancorché potenziale, dovranno essere tempestivamente e dettagliatamente comunicate alla Società, nella figura del proprio superiore gerarchico, e all’O.d.V.. Il soggetto in potenziale conflitto dovrà astenersi dal compimento o dalla partecipazione ad atti che possano recare pregiudizio alla Società o a terzi ovvero anche comprometterne l’immagine.
Parimenti, anche i consulenti e i gestori ed esercenti devono assumere specifici impegni volti a evitare situazioni di conflitto di interessi, astenendosi altresì dall’utilizzare, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo, l’attività svolta per conto della Società per conseguire, per sé o per altri, vantaggi indebiti.
Il personale appartenente all’organizzazione di Gamenet o a essa legato da rapporti di collaborazione non può partecipare ai giochi.

4.2.    PREVENZIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE
Al fine di evitare situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, Gamenet al momento di assegnazione dell’incarico o di avvio del rapporto di lavoro richiede ai propri Amministratori, dipendenti, consulenti e collaboratori a vario titolo di sottoscrivere un’apposita dichiarazione che esclude la presenza di condizioni di conflitto di interesse tra singolo e azienda. Tale dichiarazione prevede inoltre che il soggetto s’impegni a informare tempestivamente e dettagliatamente l’Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 nel caso in cui dovesse trovarsi in situazioni effettive o potenziali di conflitto di interessi.
Gamenet richiede peraltro che chiunque abbia notizia di situazioni di conflitto di interessi la comunichi, in forma non anonima all’Organismo di Vigilanza indirizzando la comunicazione a “Organismo di Vigilanza Gamenet S.p.A.”, presso Gamenet, Corso Italia 6, 00198 Roma. Per facilitare il flusso di segnalazioni e informazioni verso l’O.d.V., è stato istituito un “canale informativo dedicato” (odv@gamenet.it). L’O.d.V. prenderà in considerazione tutte le comunicazioni, purché non in forma anonima.

I Destinatari, nell’ambito delle rispettive competenze e funzioni, sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure aziendali. Tali documenti garantiscono la possibilità di identificare i soggetti aziendali responsabili del processo di:

  • svolgimento;
  • autorizzazione;
  • controllo delle operazioni.

A tal fine il principio seguito nella predisposizione delle procedure è quello della separazione dei compiti, ovvero che è necessario che le singole operazioni siano svolte nelle varie fasi da soggetti diversi, le cui competenze sono chiaramente definite e conosciute all’interno dell’organizzazione, in modo da evitare che possano essere attribuiti poteri illimitati e/o eccessivi a singoli soggetti.
Le procedure devono, inoltre, garantire la tracciabilità di ogni processo aziendale, in modo da poter sempre ricostruire ex post le motivazioni poste alla base delle scelte operate, i soggetti responsabili e ogni eventuale dato rilevante ai fini della valutazione della correttezza delle scelte operative.
Ogni operazione dovrà quindi essere supportata da adeguata, chiara e completa documentazione da conservare agli atti, in modo da consentire in ogni momento il controllo sulle motivazioni, le caratteristiche dell’operazione e la precisa individuazione di chi, nelle diverse fasi, l’ha autorizzata, effettuata, registrata e verificata.
Eventuali inosservanze delle procedure aziendali e del Codice Etico, da segnalare senza indugio all’O.d.V, compromettono il rapporto fiduciario esistente tra Gamenet e coloro che intrattengono a qualsiasi titolo rapporti con essa.

Veridicità, accuratezza, completezza e chiarezza delle informazioni elementari rappresentano le condizioni necessarie che permettono un’attività di trasparente registrazione contabile e costituiscono un valore fondamentale per Gamenet, anche al fine di garantire agli Azionisti e ai Terzi la possibilità di avere un’immagine chiara della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’impresa.
Affinché tale valore possa essere rispettato è in primo luogo necessario che la documentazione dei fatti elementari, da riportare in contabilità a supporto della registrazione, sia completa, chiara, veritiera, accurata e valida, e venga mantenuta agli atti per ogni opportuna verifica. La connessa registrazione contabile deve riflettere in maniera completa, chiara, veritiera, accurata e valida ciò che è descritto nella documentazione di supporto. Nel caso di elementi economico-patrimoniali fondati su valutazioni, la connessa registrazione deve essere compiuta nel rispetto dei criteri di ragionevolezza e congruità, illustrando con chiarezza nella relativa documentazione i criteri che hanno guidato la determinazione del valore del bene.
Chiunque venga a conoscenza di possibili omissioni, falsificazioni, irregolarità nella tenuta della contabilità e della documentazione di base, o comunque di violazioni dei principi fissati dal Codice Etico e dai protocolli specifici è tenuto a riferirne tempestivamente all’O.d.V.
Le citate violazioni incrinano il rapporto di fiducia con la Società e, assumendo rilievo sotto il profilo disciplinare, saranno adeguatamente sanzionate.
Gamenet, nei limiti stabiliti dalle normative vigenti, fornisce con tempestività e in modo completo le informazioni, i chiarimenti, i dati e la documentazione richiesti da Azionisti, clienti, fornitori, autorità di vigilanza, istituzioni o enti nello svolgimento delle rispettive attività e funzioni. Ogni informazione rilevante deve essere comunicata con assoluta tempestività sia agli organi societari deputati al controllo sulla gestione sociale, sia alle autorità di vigilanza.

7.1.   CUSTODIA E GESTIONE DELLE RISORSE

Gamenet si adopera affinché l’utilizzo delle risorse disponibili, effettuato in conformità alla normativa vigente e ai contenuti dello statuto, e in linea con i valori del Codice Etico, sia volto a garantire, accrescere e rafforzare il patrimonio aziendale, a tutela della società stessa, degli Azionisti e di tutti gli altri Stakeholders. Pertanto, l’utilizzo di beni aziendali deve avvenire nel rispetto della legge e delle normative vigenti e in conformità alle procedure operative.

7.2.   OPERAZIONI SULLE AZIONI O SUL CAPITALE

A tutela dell’integrità del patrimonio sociale è fatto divieto, fuori dai casi in cui lo consenta espressamente la legge, di:

  • restituire in qualsiasi forma i conferimenti o liberare gli Azionisti dall’obbligo di eseguirli;
  • ripartire utili non effettivamente conseguiti o destinati per legge a riserva, ovvero riserve non distribuibili per legge;
  • acquistare o sottoscrivere azioni o quote della società o di società controllanti;
  • effettuare riduzioni del capitale sociale, fusioni o scissioni violando le norme poste a tutela dei creditori; formare o aumentare fittiziamente il capitale sociale;
  • soddisfare, in caso di liquidazione, le pretese degli Azionisti in danno dei creditori sociali.

7.3.   PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Con riferimento ai diritti di proprietà intellettuale, Gamenet:

  • adotta adeguate misure e iniziative volte a garantire la sicurezza, l’integrità, il corretto utilizzo e funzionamento dei sistemi, programmi o dati informatici o telematici della Società o di terzi, tutelando altresì i diritti di proprietà intellettuale relativi all’utilizzo di programmi e dati informatici e telematici e l’integrità delle informazioni messe a disposizione del pubblico tramite la rete internet;
  • utilizza denominazioni e marchi, come altri segni distintivi, di esclusiva proprietà e/o il cui utilizzo rientra nella disponibilità della Società attraverso un legittimo titolo d’uso;
  • si impegna a non fare alcun atto dispositivo e/o di utilizzazione, in qualsiasi forma o modalità, di marchi e denominazioni e altri segni distintivi, anche abbinati, di cui non detenga esclusiva proprietà e/o legittimo titolo all’uso;
  • nell’ambito dei rapporti con i fornitori, quando i beni o marchi da utilizzare per le forniture non sono forniti da Gamenet, la Società implementa adeguati presidi affinché il fornitore assicuri e garantisca che i beni e la loro destinazione d’uso non violino diritti di terzi concernenti la proprietà industriale (marchi e brevetti). In tali rapporti, la Società adotta adeguate misure di manleva per qualsiasi rivendicazione, azione legale e richiesta di risarcimento eventualmente avanzata da terzi dovute ad atti di concorrenza sleale, violazione di brevetti o di richieste di brevetto, di marchi o di modelli depositati e di diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi a materie prime, semilavorati, prodotti finiti, servizi acquistati da terzi;
  • utilizza esclusivamente ideazioni o elaborazioni creative (quali, a solo titolo esemplificativo e non limitativo, testi, bozzetti, illustrazioni, disegni, marchi, ecc.) di cui ha esclusiva proprietà anche in forza dei compensi e/o rimborsi pattuiti con terzi a mezzo dei documenti contrattuali.

7.4.   SISTEMI INFORMATICI

Gamenet sancisce il divieto assoluto in capo ai Destinatari di alterare in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenire senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in uno dei suddetti sistemi.

In particolare, i Consiglieri, i Sindaci, i Dipendenti e i Collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a:

  • rispettare le disposizioni normative in vigore e le condizioni dei contratti di licenza sottoscritti da Gamenet;
  • osservare le procedure aziendali vigenti in materia di gestione dei sistemi informativi;
  • porre in essere un comportamento corretto e trasparente nell’utilizzo di qualsiasi mezzo o sistema informatico;
  • astenersi da qualunque attività che possa determinare la modificazione, soppressione o creazione fraudolenta di documenti informatici, pubblici o privati, che potrebbero avere valenza probatoria e, comunque, astenersi dall’accedere abusivamente al sistema informatico o telematico aziendale al fine di modificare o sopprimere dati, documenti e informazioni ivi conservate;
  • astenersi dal porre in essere qualunque attività che possa determinare il danneggiamento o l’interruzione di un sistema informatico o telematico di Terzi, pubblici o privati, nonché dal diffondere apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico;
  • astenersi dal porre in essere qualunque attività abusiva di intercettazione, impedimento o interruzione di comunicazioni informatiche o telematiche, nonché dall’installare apparecchiature atte a intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche;
  • astenersi dal porre in essere qualunque attività che possa determinare il danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici di Terzi, siano essi pubblici o privati;
  • non accedere a siti non attinenti allo svolgimento delle mansioni assegnate, a non partecipare, per motivi non professionali a Forum, a non utilizzare chat line / bacheche elettroniche e a non registrarsi in guest book anche utilizzando pseudonimi (o nickname);
  • evitare di diffondere la propria password e il proprio codice di accesso al Personal Computer;
  • utilizzare sempre e soltanto la propria password e il proprio codice di accesso. Sia il codice identificativo che la password sono strumenti strettamente personali, il cui uso è rimesso alla responsabilità di ciascun utente;
  • segnalare in qualsiasi momento ogni violazione riguardante l’accesso ovvero l’utilizzo dei sistemi informatici;
  • non riprodurre copie non consentite di programmi su licenza per uso personale, aziendale o a favore di terzi.

8.1.   AUTONOMIA E VALORI ETICI COMUNI

Gamenet rispetta l’autonomia delle società controllate e partecipate, alle quali richiede di uniformarsi ai valori espressi nel Codice Etico e la collaborazione leale al perseguimento degli obiettivi, nell’assoluto rispetto della legge e delle normative vigenti.
Gamenet si astiene da comportamenti che risultino pregiudizievoli per l’integrità, l’autonomia o l’immagine di altre società del Gruppo.

8.2.   COOPERAZIONE E COMUNICAZIONE INFRAGRUPPO

Chi riveste, su designazione di Gamenet, cariche sociali all’interno del Gruppo ha il dovere di partecipare assiduamente alle riunioni cui è invitato a intervenire, di espletare gli incarichi attribuiti con lealtà e correttezza, di favorire la comunicazione tra le aziende del Gruppo Gamenet, di sollecitare e utilizzare le sinergie infragruppo cooperando nell’interesse degli obiettivi comuni.
La circolazione delle informazioni all’interno del Gruppo, in particolare ai fini della redazione del bilancio e di altre comunicazioni, deve avvenire conformemente ai principi di veridicità, lealtà, correttezza, completezza, chiarezza, trasparenza, congruità, nel rispetto dell’autonomia di ciascuna società e degli specifici ambiti di attività.
Gli eventuali rapporti negoziali in essere tra le società del Gruppo devono essere debitamente formalizzati e svolgersi nel rispetto dei principi di correttezza, effettività e tutela dei rispettivi interessi, ponendo particolare attenzione agli aspetti relativi alla circolazione delle risorse economiche.

9.1.   RAPPORTI CON AUTORITÀ E ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALTRI SOGGETTI RAPPRESENTATIVI DI INTERESSI COLLETTIVI
9.1.1.   RAPPORTI CON AUTORITÀ E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

I rapporti attinenti all’attività della Società intrattenuti con:

  • pubblici ufficiali o con incaricati di pubblico servizio che operino per conto della Pubblica Amministrazione, centrale e periferica, o di organi legislativi, delle istituzioni comunitarie, di organizzazioni pubbliche internazionali e di qualsiasi Stato estero;
  • con la magistratura;
  • con le autorità pubbliche di vigilanza e con altre autorità indipendenti;
  • nonché con partner privati concessionari di un pubblico servizio;

devono essere intrapresi e gestiti nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti, dei principi fissati nel Codice Etico e nelle procedure specifiche, in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti.

Attenzione e cura deve essere posta nei rapporti con i soggetti sopra indicati, in particolare nelle operazioni relative a: gare d’appalto, contratti, autorizzazioni, licenze, concessioni, richieste e/o gestione e utilizzazione di finanziamenti/contributi comunque denominati di provenienza pubblica, rapporti con Agenzie, autorità di vigilanza o altre autorità indipendenti, rappresentanti del Governo o di altre Pubbliche Amministrazioni, enti previdenziali, enti addetti alla riscossione dei tributi, organi di procedure fallimentari, procedimenti civili, penali o amministrativi, accesso e utilizzo di sistemi o dati informatici o telematici, nonché di documenti elettronici, ecc.
Al fine di non compiere atti in contrasto con le norme di legge o comunque pregiudizievoli dell’immagine e dell’integrità dell’azienda, le operazioni sopra richiamate e la correlata gestione delle risorse finanziarie devono essere intraprese dalle Unità Organizzative aziendali specificamente autorizzate nel dovuto rispetto delle leggi e dei principi fissati nel Codice Etico e nella completa osservanza delle procedure aziendali.
Nel contesto dei rapporti con le Istituzioni italiane, Gamenet si impegna a rappresentare i propri interessi e a manifestare le proprie esigenze in maniera corretta e trasparente, nel rigoroso rispetto dei principi di indipendenza e imparzialità delle scelte della Pubblica amministrazione e in modo da non indurla in errore o fuorviarne le determinazioni.

9.1.2.   RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

Gamenet, nei limiti delle proprie competenze, favorisce la corretta amministrazione della giustizia.
Nello svolgimento della propria attività, Gamenet opera in modo lecito e corretto, collaborando con i rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale che abbia poteri ispettivi, favorendo il corretto espletamento dell’attività processuale contro tutte le indebite interferenze. In particolare è fatto divieto di:

  • esercitare pressioni, di qualsiasi natura, sulla persona chiamata a rendere dichiarazioni davanti all’autorità giudiziaria, al fine di indurla a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci.
  • aiutare chi abbia realizzato un fatto penalmente rilevante a eludere le investigazioni dell’autorità, o a sottrarsi alle ricerche di questa.

9.1.3.   RAPPORTI CON LE AUTORITÀ PUBBLICHE DI VIGILANZA

I Destinatari del presente Codice, in occasioni di verifiche e di ispezioni da parte delle Autorità pubbliche competenti, devono mantenere un atteggiamento di massima disponibilità e di collaborazione nei confronti degli organi ispettivi e di controllo.
Si impone, altresì, una condotta trasparente e responsabile nella predisposizione delle segnalazioni periodiche e di tutte le altre comunicazioni da inviare alle stesse autorità in base a norme di legge e regolamentari.
Nei confronti di tali soggetti, pertanto, è fatto divieto di occultare informazioni o fornire documentazione falsa o attestante cose non vere, di impedire o comunque ostacolare in qualunque modo le funzioni delle Autorità pubbliche di vigilanza che entrino in contatto con la Società per via delle loro funzioni istituzionali.

9.1.4.   RAPPORTI CON ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI

Gamenet non favorisce o discrimina direttamente o indirettamente alcuna organizzazione di carattere politico o sindacale.
L’azienda si astiene dal fornire qualsiasi contributo, diretto o indiretto, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, tranne quelli dovuti in base a specifiche disposizioni di legge.
Da tale ambito esulano, comunque, le iniziative di solidarietà che Gamenet considera quale valore essenziale, svolgendo un ruolo di partecipazione attiva e sensibile con soggetti operanti nel campo del sociale.

9.2.   RAPPORTI CON GESTORI, ESERCENTI, CLIENTI, CONSULENTI, FORNITORI, CONTROPARTI NEGOZIALI, PARTNER COMMERCIALI E/O FINANZIARI ECC

Nei rapporti di affari Gamenet si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza, rispetto della legge e dei valori espressi nel Codice Etico e apertura al mercato e esige analogo comportamento da parte di tutti coloro con cui intrattiene rapporti commerciali e/o finanziari di qualsiasi natura, prestando a tal fine particolare attenzione nella scelta delle controparti negoziali, dei fornitori, dei partner commerciali, dei consulenti, ecc.
Gamenet si astiene dall’intrattenere rapporti di qualsiasi natura, ancorché indiretti o per interposta persona, con soggetti (persone fisiche o giuridiche) che si sappia o si abbia ragione di sospettare:

  • facciano parte o svolgano in Italia o all’estero attività di supporto in qualsiasi forma a favore di organizzazioni criminose di qualsiasi natura, comprese quelle di stampo mafioso, quelle dedite al riciclaggio, al traffico di esseri umani o allo sfruttamento del lavoro minorile o al traffico delle armi, nonché di soggetti o gruppi che operino con finalità di terrorismo;
  • che si avvalgano del lavoro di minori o di personale assunto in maniera irregolare o che comunque operino in violazione delle leggi e delle normative in materia di tutela dei diritti dei lavoratori.

A tal fine, i dipendenti e i collaboratori devono evitare di porre in essere operazioni sospette sotto il profilo della correttezza e della trasparenza. In particolare, i dipendenti e i collaboratori si impegnano a verificare in via preventiva le informazioni disponibili relative alle controparti commerciali (gestori ed esercenti), ai fornitori, ai consulenti al fine di verificare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività.
Gamenet, al fine di prevenire il rischio di compiere, ancorché in modo involontario o inconsapevole, operazioni di qualsiasi natura aventi a oggetto denaro, beni o altre utilità che siano frutto della commissione di reati:

  • si impegna ad applicare i controlli previsti dalla normativa antiriciclaggio. A tal fine effettua un’attività di formazione e informazione al proprio personale potenzialmente esposto a tale rischio;
  • si astiene dal percepire a qualsiasi titolo pagamenti in denaro contante, titoli al portatore ovvero per tramite di intermediari non abilitati o attraverso l’interposizione di soggetti terzi in modo da rendere impossibile l’individuazione del soggetto erogante;
  • si astiene dall’avere rapporti con soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi che non garantiscono la trasparenza societaria e, più in generale, dal compiere operazioni tali da impedire la ricostruzione del flusso finanziario.

I Destinatari si impegnano altresì a operare in maniera tale da evitare implicazioni in operazioni anche potenzialmente idonee a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali, agendo nel pieno rispetto della normativa antiriciclaggio.
La selezione delle controparti negoziali, con particolare riferimento a gestori, esercenti, consulenti e fornitori di beni, merci, prestazioni e servizi, deve avvenire sulla base di criteri di valutazione oggettivi, trasparenti e documentabili, in conformità ai principi del presente Codice Etico e alle procedure previste dai protocolli specifici e nel rispetto della struttura gerarchica del Gruppo. In ogni caso la selezione deve avvenire esclusivamente sulla base di parametri obiettivi quali l’effettività, la qualità, la convenienza, il prezzo, la professionalità, la competenza, l’efficienza e in presenza di adeguate garanzie in ordine alla correttezza del fornitore, prestatore o consulente.
Nelle transazioni commerciali è richiesta e imposta, anche in conformità a protocolli specifici, particolare accortezza nella ricezione e spendita di monete, banconote, titoli di credito e valori in genere al fine di evitare il pericolo di immissione tra il pubblico di valori contraffatti o alterati.

9.3.   OMAGGI, DAZIONI E BENEFICI

Gamenet vieta a tutti i Destinatari di accettare, offrire o promettere, anche indirettamente, denaro, doni, beni, servizi, prestazioni o favori non dovuti in relazione a rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio o soggetti privati, per influenzarne le decisioni, in vista di trattamenti più favorevoli o prestazioni indebite o per qualsiasi altra finalità.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con privati, Gamenet si impegna a non influenzare impropriamente l’attività, le scelte o le decisioni della controparte, attraverso, a esempio, l’offerta di indebiti vantaggi consistenti in somme di denaro o altre utilità, opportunità di impiego o attribuzione di consulenze, ecc., rivolte al soggetto che deve prendere la decisione ovvero a suoi familiari o a persone (fisiche o giuridiche) allo stesso riconducibili. Eventuali richieste o offerte di denaro o di favori di qualunque tipo (ivi compresi a es. omaggi o regali di non modico valore) formulate indebitamente a coloro, o da coloro, che operano per conto di Gamenet nel contesto di rapporti con la Pubblica Amministrazione(italiana o di paesi esteri) o con soggetti privati (italiani o esteri) devono essere portate immediatamente a conoscenza dell’O.d.V. e delle Unità Organizzative aziendali competenti per l’assunzione dei provvedimenti conseguenti.
L’Amministratore, il Sindaco o il Dipendente che riceva doni che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia, al fine di acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale, deve immediatamente avvertirne rispettivamente il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale o, per il dipendente, il proprio superiore gerarchico, il quale ne darà immediata notizia agli specifici organi e/o alla competente Unità Organizzativa aziendale che, dopo le opportune verifiche, provvederanno, tramite le Unità Organizzative preposte a gestire la comunicazione verso l’esterno, a informare l’autore dell’ omaggio etc. sulla politica aziendale in materia.

Gamenet, nei limiti stabiliti dalle normative, fornisce con tempestività e in modo completo le informazioni, i chiarimenti, i dati e la documentazione richiesti da Azionisti, clienti, fornitori, autorità pubbliche di vigilanza, istituzioni, Agenzie dello stato e altri Stakeholders nello svolgimento delle rispettive funzioni.
Ogni informazione societaria rilevante deve essere comunicata con assoluta tempestività sia agli Organi Societari deputati al controllo sulla gestione sociale, sia alle autorità di vigilanza. Una esaustiva e chiara comunicazione societaria costituisce garanzia, tra l’altro, della correttezza dei rapporti:

  • con gli Azionisti, che devono poter agevolmente, in accordo con la normativa vigente, accedere ai dati informativi;
  • con i terzi che vengono in contatto con l’azienda, che devono poter avere una rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa;
  • con le autorità di vigilanza, gli organi di revisione contabile e di controllo interno che devono svolgere in modo efficace le attività di controllo, a tutela non solo dei soci, ma di tutto il mercato;
  • con le altre società del Gruppo, anche ai fini della redazione del bilancio e di altre comunicazioni della Società.

11.1.   MODALITÀ DI CONDOTTA

I rapporti con la stampa, i mezzi di comunicazione e informazione sono improntati al rispetto del diritto all’informazione e alla tutela del mercato e degli interessi degli Stakeholders e in linea con le procedure aziendali.

La diffusione di notizie relative a Gamenet compete in via esclusiva ai soggetti espressamente a ciò delegati, in conformità alle procedure adottate dalla Società. Qualsiasi richiesta di notizie da parte della stampa o dei mezzi di comunicazione e informazione ricevuta dal personale di Gamenet deve essere comunicata ai soggetti responsabili della comunicazione verso l’esterno, prima di assumere qualsivoglia impegno a rispondere alla richiesta.

La comunicazione verso l’esterno deve seguire i principi guida della verità, correttezza, trasparenza, congruità e deve essere volta a favorire la conoscenza delle politiche aziendali e dei programmi e progetti della Società. I rapporti con i mass media devono essere improntati al rispetto della legge, del Codice Etico e dei principi già delineati con riferimento ai rapporti con le istituzioni pubbliche e con l’obiettivo di tutelare l’immagine della Società.

11.2.   OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Per le specificità e la rilevanza delle aree di attività presidiate dalla Società, tutti i Destinatari sono tenuti a mantenere la massima riservatezza e quindi a non divulgare o richiedere indebitamente notizie sui documenti, sul know how, sui progetti di ricerca, sulle operazioni aziendali e, in generale, su tutte le informazioni apprese in ragione della propria funzione lavorativa.

In particolare, costituiscono informazioni riservate o segrete quelle oggetto di specifiche normative o regolamentazioni in quanto attinenti, ad esempio, a invenzioni, scoperte scientifiche, tecnologie protette, nonché quelle contrattualmente riservate o relative alla Concessione. Costituiscono inoltre informazioni riservate tutte le notizie apprese nello svolgimento di attività lavorative, o comunque in occasione di esse, la cui diffusione e utilizzazione possa provocare un pericolo o un danno all’azienda e/o un indebito guadagno del dipendente.

La violazione dei doveri di riservatezza da parte dei Destinatari inficia gravemente il rapporto fiduciario con la Società e può determinare l’applicazione di sanzioni disciplinari o contrattuali relative sia alla violazione dei doveri di riservatezza che alla violazione del Codice Etico stesso.

12.1.   Definizione

Per Sistema di Controllo Interno, da realizzarsi e implementarsi a cura del management di Gamenet S.p.A., si intende l’insieme degli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare l’attività d’impresa, orientandola verso il raggiungimento degli obiettivi e ponendo in essere tutte le azioni necessarie per mitigare i rischi incombenti.
È opportuno, pertanto che la Società si doti di un assetto di controllo adeguato al proprio business (dall’organizzazione, al sistema delle deleghe, dalla pianificazione strategica al sistema di budget, al bilancio, al sistema valutativo, dai sistemi di sicurezza al quadro normativo) e deve inoltre disporre di strumenti e metodologie atte a contrastare i rischi aziendali di ogni natura, identificandoli, valutandoli, gestendoli con opportuni piani di azione correttivi.   Il Sistema di Controllo Interno nel suo insieme deve fornire la ragionevole garanzia circa il rispetto delle leggi e delle procedure interne, il rispetto delle strategie e delle politiche aziendali, il conseguimento degli obiettivi prefissati, la utela del patrimonio fisico e logico della Società, la gestione aziendale secondo criteri di efficacia ed efficienza, oltre l’attendibilità delle informazioni contabili verso l’interno e verso l’esterno.
Gli organi preposti a verificare la presenza, l’efficacia e la funzionalità del Sistema di Controllo Interno aziendale sono il Comitato Audit, il Collegio Sindacale, l’Organismo di Vigilanza, l’Amministratore Delegato, la Funzione Internal Audit e la Società di revisione di bilancio. Oltre a realizzare, aggiornare e mantenere il Sistema di Controllo Interno, il management aziendale deve diffondere la cultura del controllo, facendone partecipe i propri collaboratori, ognuno dei quali avrà le conseguenti responsabilità legate al ruolo svolto all’interno di Gamenet S.p.A. Particolare valenza assume la trasparenza, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di bilancio. A tal fine, ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinchè i fatti di gestione siano rappresentati correttamente. I dipendenti del Gruppo che venissero a conoscenza di falsificazioni nella contabilità o nella documentazione su cui le registrazioni si fondano, dovranno riferire al proprio superiore, il quale potrà coinvolgere gli organi preposti alla verifica dell’efficienza e funzionalità del Sistema di Controllo Interno. Nel caso in cui le citate mancanze riguardassero il diretto superiore, va inviata, in forma riservata, una segnalazione sottoscritta, oltre alla scala gerarchica superiore, a uno o più degli organi suddetti. Se tale segnalazione risultasse infondata, il dipendente sarà sottoposto a procedimento disciplinare.

Al fine di identificare e di contenere i rischi aziendali, è stata istituita la funzione Internal Audit, incaricata di verificare, mediante il monitoraggio dei controlli eseguiti, l’adeguatezza e la funzionalità del Sistema di Controllo Interno.
La suddetta funzione nell’espletamento della propria attività, non ha vincoli né limiti di accesso ai dati, archivi e beni aziendali, ha altresì il dovere di portare all’attenzione del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato le proprie proposte circa i possibili miglioramenti alle politiche di gestione dei rischi, agli strumenti di misurazione e alle procedure esistenti, fornendo informative periodiche delle anomalie riscontrate.
Il Responsabile Internal Audit non dipende gerarchicamente da alcun responsabile di aree operative, e riferisce periodicamente anche al Comitato Audit, Organismo di Vigilanza e Collegio  Sindacale.
In materia di attuazione e controllo del Codice Etico, il Responsabile Internal Audit avrà il compito di:

  • verificare l’applicazione e il rispetto del Codice Etico attraverso l’attività di ethical auditing, che consiste nell’accertare e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito delle società del Gruppo.
  • monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Codice Etico in particolar modo:
    • garantire lo sviluppo delle attività di comunicazione e formazione etica.
    • analizzare le proposte di revisione delle politiche e delle procedure aziendali con significativi impatti sull’etica aziendale, predisponendo le ipotesi di soluzione da sottoporre alla valutazione del Comitato Audit.
    • ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico.

14.1.   SISTEMA SANZIONATORIO

La violazione dei principi fissati nel Modello, nel Codice Etico e nelle procedure aziendali compromette il rapporto fiduciario tra Gamenet e i Destinatari.
Tali violazioni saranno dunque perseguite dalla Società incisivamente, con tempestività e immediatezza, attraverso provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.
L’iter di applicazione delle sanzioni e le sanzioni sono specificate nella Parte Generale del Modello.

14.2.   ORGANISMO DI VIGILANZA
14.2.1.   ATTRIBUZIONI E CARATTERISTICHE

Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e del Codice Etico è affidato, così come evidenziato nel Modello, all’O.d.V.. L’O.d.V. opera con imparzialità, autorità, continuità, professionalità, autonomia e a tal fine:

  • è libero di accedere a tutte le fonti di informazione di Gamenet;
  • ha facoltà di prendere visione di documenti e consultare dati;
  • suggerisce eventuali aggiornamenti del Codice Etico e delle procedure, anche sulla base delle segnalazioni fornite dai dipendenti;
  • può effettuare controlli, anche periodici, sul funzionamento e l’osservanza del Modello;
  • è dotato di adeguata disponibilità di risorse che gli consentono di operare in modo rapido ed efficiente.

In tale contesto è compito dell’O.d.V., con le modalità descritte nel Modello, verificare tutte le segnalazioni di eventuali comportamenti illeciti (ovvero non in linea con il Modello e il presente Codice) posti in essere da Destinatari del Modello e del Codice.

14.2.2.   SEGNALAZIONI ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA

Al fine di facilitare il flusso di segnalazioni e informazioni verso l’O.d.V. è stato istituito un canale informativo dedicato (evidenziato nel punto 4.2) tramite il quale tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere debbano riferire, liberamente, direttamente e in maniera riservata, all’O.d.V..
Con riferimento alla notizia di avvenuta, tentata o richiesta violazione delle norme contenute nel Codice Etico e nei protocolli annessi, sarà cura della Società garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni di qualunque tipo, per aver segnalato all’O.d.V. la violazione dei contenuti del Codice Etico o delle procedure previste dai protocolli specifici.

Scarica il Codice Etico del Gruppo Gamenet Spa

Scarica la Procedura in materia di informazioni privilegiate